Quando saremo in possesso di questa documentazione potremmo avviare la pratica di radiazione del mezzo recandoci al Pubblico Registro Automobilistico che provvederà alla radiazione delle targhe e le consegnerà alla motorizzazione civile per la loro distruzione.
Come si fa a radiare un auto?
Nuova Autodemolizione Destro offre tra i suoi servizi quello della radiazione delle targhe a Bologna e di radiazione delle targhe a Ferrara. Per radiazione si intende la cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e dalla motorizzazione delle targhe del tuo mezzo.
Dal 1997, da quando il Decreto Ronchi è entrato in vigore, la demolizione su suolo privato è stata resa vietata, e quindi per legge è necessario rivolgersi ad un'autodemolizione provvista delle autorizzazioni provinciali obbligatorie per l’esercizio, al fine di rottamare e radiare il proprio veicolo. Sarà pertanto sempre un’autodemolizione a seguire le pratica e a procedere con le dovute comunicazioni al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) ed alla motorizzazione, per la radiazione auto per esportazione. Che si tratti di un autoveicolo, di un autocarro, di un motoveicolo, di un rimorchio o di una roulotte, saremo lieti di gestire le pratiche necessarie per te.
Radiazione veicoli a Bologna e radiazione veicoli a Ferrara: quando richiederla
La radiazione di un veicolo può essere richiesta per due motivi:
- Demolizione del veicolo: se decidi di demolire il tuo veicolo potrai rivolgerti alla nostra autodemolizione. Provvederemo ad effettuare il ritiro del tuo mezzo in loco e ti rilasceremo il certificato di rottamazione, nel quale si specifica la data e l’ora esatta della presa in carico del mezzo da parte della nostra autodemolizione. Cosa, questa, molto importante perché stabilisce che da quel preciso momento il proprietario non è più responsabile penalmente, civilmente ed amministrativamente del mezzo, in quanto affidato in custodia alla nostra autodemolizione per le successive pratiche. Noi avremo, poi, al massimo trenta giorni di tempo per presentare la richiesta di radiazione delle targhe al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) .
- Radiazione del mezzo per esportazione: nel caso in cui desideri effettuare una vendita del tuo automezzo all’estero è necessario che esso venga prima cancellato dall’archivio PRA dei veicoli circolanti su suolo italiano e che venga rilasciato dal medesimo organo un certificato che ne attesti la cancellazione stessa. Tutto ciò può essere effettuato grazie al servizio di radiazione per esportazione. Ciò comporterà anche l’immediata sospensione della tassa di proprietà, ovvero il bollo auto, a decorrere dal giorno di presentazione.
Se verrai nella nostra autodemolizione seguiremo direttamente sia la pratica per la radiazione veicoli a Bologna e per la radiazione veicoli a Ferrara, sia la compravendita del tuo veicolo, affinché il tutto si svolga nel modo più trasparente e rapido possibile.
Come funziona il processo di radiazione delle targhe per demolizione
L’iter per le pratiche di demolizione del veicolo si compongono delle seguenti fasi:
- Per prima cosa occorre portare presso la nostra sede il tuo veicolo. Qualora non fosse marciante perché in avaria, non fosse assicurato o anche solo per tua semplice comodità, puoi richiedere il ritiro a domicilio del veicolo fissando un appuntamento telefonico con il nostro ufficio chiamando lo 051.877716. In sede di ritiro, sia che esso avvenga presso la nostra sede, sia che avvenga a domicilio, dovrai fornirci i documenti in originale necessari alla radiazione, cioè il certificato di proprietà e la carta di circolazione, unitamente a una copia di un documento in corso di validità dell’intestatario del mezzo. Accettiamo patente, carta di identità o passaporto.
- Il certificato di proprietà, la carta di circolazione e le targhe saranno portate al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), il quale manderà le targhe alla motorizzazione civile per la loro distruzione e avvierà la pratica per la radiazione.
- Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) tratterrà gli originali del certificato di proprietà e della carta di circolazione ed emetterà un nuovo certificato di proprietà con un nuovo numero di repertorio nel quale si certifica l’annotata cessazione di circolazione per demolizione del veicolo. Questo documento è molto importante e va conservato per un periodo di dieci anni.
Nuova Autodemolizione Destro si occupa delle radiazione veicoli a Bologna e della radiazione veicoli a Ferrara di tutte le tipologie di mezzo. La nostra autodemolizione provvede alla radiazione di autoveicoli, motocicli, camper, ruolotte, rimorchi, motocicli.
La radiazione delle targhe deve essere richiesta per tutti i veicoli?
Ti ricordiamo che la documentazione necessaria per la radiazione del mezzo (entrambe le targhe per tutti i veicoli esclusi motocicli e rimorchi che ne hanno una sola, carta di circolazione e certificato di proprietà entrambi in originale, copia di un documento di identità valido dell’intestatario) è sempre la medesima per tutti i veicoli, ad esclusione dei ciclomotori non iscritti al PRA e dei rimorchi con portata inferiore alle 35 tonnellate.
Sarà comunque nostra cura assisterti in ogni fase della procedura, aiutandoti nella cernita dei documenti utili e fornendo spiegazioni qualora ci fossero casistiche particolari.
Come radiare un auto per demolizione?
Se preferisci radiare la tua auto per demolizione, Nuova Autodemolizione Destro ti guida passo dopo passo. Dopo il ritiro del veicolo e la consegna della documentazione, provvederemo a inoltrare tutto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per completare la pratica. Riceverai un nuovo certificato di proprietà che attesterà la cessazione della circolazione del veicolo, un documento importante da conservare per dieci anni.
Come esportare un'auto dall'Italia?
Se desideri poi esportare la tua auto dall'Italia, è necessario seguire una procedura specifica di radiazione auto per esportazione, per far eliminare il veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA). La radiazione auto per esportazione è un passaggio obbligatorio per consentire la vendita del veicolo all'estero e per evitare di dover continuare a pagare il bollo auto in Italia.
Prima di esportare un'auto dall'Italia, è necessario cancellarla dall'archivio del PRA consegnando le targhe, il certificato di proprietà e la carta di circolazione. Il PRA rilascerà un certificato di radiazione che consente l'esportazione del veicolo, indispensabile per la registrazione nel paese di destinazione. Al momento della richiesta di radiazione, il pagamento del bollo auto viene sospeso, con effetto a partire dalla data di presentazione della domanda. Affidandoti a Nuova Autodemolizione Destro, ci occuperemo di gestire l'intera procedura, garantendo che l'auto sia correttamente radiata e pronta per l'esportazione, permettendoti di vendere il veicolo all'estero in conformità con le normative italiane.
Il nostro obiettivo è rendere l’intero processo di radiazione veicoli a Bologna semplice e trasparente per te.
Per ricevere maggiori informazioni contattaci telefonicamente chiamando lo 051.877716 oppure via e-mail o se preferisci vieni direttamente presso la nostra sede a Minerbio, in provincia di Bologna, in Via del Lavoro, 10.