Via del Lavoro, 14 - 40061 Minerbio (BO)

Tel 051.877716  
Cell 347.6136120
Fax 051.4689624

  • Home
  • Autodemolizione e ricambi usati
  • Auto demolizione

Auto demolizione a Bologna e Ferrara

Nuova Autodemolizione Destro si occuperà delle pratiche relative alla radiazione del tuo veicolo, rilasciandoti inizialmente il Certificato di Rottamazione e poi seguendo la pratica di radiazione del veicolo al Pubblico Registro Automobilistico con conseguente rilascio del certificato definitivo di Annotata Cessazione di Circolazione.
Nuova Autodemolizione Destro si occuperà in seconda battuta della rottamazione del tuo veicolo, facendo particolare attenzione allo smaltimento delle materie nocive e contestualmente al recupero dei materiali da avviare al riciclo o al reimpiego.
Se devi procedere alla rottamazione del tuo veicolo potrai affidarti alla nostra autodemolizione, avrai  un servizio rapido e professionale.
Per procedere alla rottamazione del tuo veicolo potrai portarlo direttamente presso la nostra sede di Minerbio (Bo) in via del lavoro, 10, oppure, se preferisci  il ritiro del mezzo a domicilio potrai contattarci telefonicamente e provvederemo a fissarti un appuntamento a tal fine.
Una volta proceduto al ritiro del mezzo da rottamare, ti rilasceremo subito il Certificato di Rottamazione al cui interno si specifica la data e l’ora esatta di presa in carico da parte della nostra autodemolizione, un documento redatto in duplice copia che solleva, a decorrere da quel preciso istante , il proprietario da qualsiasi responsabilità civile penale ed amministrativa ad esso legate.
Per il rilascio del Certificato di Rottamazione deve essere presente il proprietario dell’automezzo o, quando questo non può avvenire, deve essere presente una persona munita di fotocopia del documento di identità e della delega firmata dal proprietario.
Dal momento in cui il Certificato di Rottamazione del mezzo è stato redatto, la nostra autodemolizione avrà trenta giorni di tempo per presentare la documentazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) il quale provvederà alla radiazione del veicolo e consegnerà il Certificato di Annotata Cessazione di circolazione da consegnare in originale al cliente. Lo stesso certificato andrà conservato per anni cinque parimenti alla tassa del bollo auto.
Per ricevere il Certificato di Annotata Cessazione di Circolazione potrai scegliere, in base alle tue esigenze, tra queste modalità:

  • Ritiro in sede: potrai recarti direttamente nella nostra sede di Minerbio (Bo) in via del lavoro, 10 e ti consegneremo l’originale direttamente a mano.
  •  Spedizione via posta: potrai ricevere il Certificato via posta prioritaria. Previo accordi con l’amministrazione e un supplemento di spesa sono disponibili altri metodi di spedizione.
  • Spedizione via e-mail: sarà nostra cura inviarti una e-mail , anche con posta certificata, che contenga l’allegato in pdf a colori del Certificato.

Una volta che l’autoveicolo viene radiato dal Pubblico Registro Automobilistico,  si può procedere alla messa in sicurezza del mezzo.
Un automezzo da rottamare presenta infatti una grande quantità di materiale da avviare al riciclo e al reimpiego, ma anche una grande quantità di rifiuti altamente dannosi per l’ambiente e che devono essere correttamente smaltiti sulla base del Decreto Legislativo 22/97, emesso proprio a tutela di ambiente e territorio.
Nella messa in sicurezza si provvederà ad eliminare tutti i rifiuti pericolosi presenti nel veicolo, e nello specifico:

  • Il filtro dell’olio,
  • L’olio del motore;
  • L’olio idraulico;
  • L’antigelo;
  • Il carburante eventualmente contenuto nel serbatoio;
  • La batteria.
  • I gas fluorurati ad effetto serra

Oltre ai rifiuti pericolosi vengono rimossi anche i rifiuti non pericolosi, cioè tutte le parti del mezzo che possono essere riciclati:

  • I finestrini, il lunotto posteriore e parabrezza anteriore dell’abitacolo;
  • Il paraurti;
  • Il motore;
  • Il ferro pesante (cioè le parti che riguardano la meccanica del veicolo);
  • Il catalizzatore.

Solo quando saranno stati rimossi i rifiuti pericolosi e non pericolosi Nuova Autodemolizione Destro provvederà a pressare il mezzo affinchè il veicolo possa continuare il suo percorso di recupero presso il frantumatore.
Scegliendo Nuova Autodemolizione Destro per la rottamazione del tuo veicolo troverai uno staff a tua completa disposizione e sarai sicuro di lasciare il tuo veicolo nelle mani di persone competenti,  che hanno a cuore la salvaguardia e la tutela dell’ ambiente.