Via del Lavoro, 14 - 40061 Minerbio (BO)

Tel 051.877716  
Cell 347.6136120
Fax 051.4689624

  • Home
  • Servizi Amministrativi
  • Bollo scaduto, come non pagare il bollo

Bollo scaduto, come non pagare il bollo

Il Bollo Auto è una tassa automobilistica obbligatoria da pagare sul tuo veicolo. Quando il tuo bollo sarà scaduto avrai un periodo di tempo pari al mese successivo alla data di scadenza per provvedere al pagamento. Potrai non pagare il bollo auto se decidi di eseguire la radiazione del mezzo per la demolizione o la radiazione del mezzo per esportazione entro e non oltre l’ultimo giorno utile al pagamento del bollo. Se deciderai di usufruire di queste opzioni per eseguire la radiazione del tuo veicolo e non pagare il bollo, Nuova Autodemolizione Destro sarà a tua disposizione per provvedere all’elaborazione delle relative pratiche da presentare al pubblico Registro Automobilistico e per ricevere il Certificato di Annotata Cessazione di Circolazione.

Il Bollo Auto, o tassa automobilistica, è un tributo che viene pagato dai possessori di un autoveicolo immatricolato in Italia e che viene versato nelle casse della regione nella quale il proprietario del mezzo risulta residente.
Il bollo scaduto della tua automobile deve essere pagato entro il mese successivo alla sua data di scadenza. Nel caso il tuo bollo scaduto non venga pagato nei termini previsti dalla legge verrà applicata dalla Regione una penale, che aumenta con il passare del tempo dalla data utile per il pagamento, che passa dal 2,5%, con l’aggiunta di interessi con un tasso del 3% per il primo mese, fino al 3% , con lo stesso tasso per gli interessi, sull’importo totale del bollo.
Nel caso non si provveda al pagamento del bollo scaduto dopo un anno dal termine utile di pagamento il proprietario del veicolo andrà incontro prima ad una multa da parte della Regione pari al 30% del valore del bollo con interessi pari all’1,3% calcolati sul semestre, ed in seguito ad una cartella esattoriale da parte di Equitalia che, se non pagata nei termini previsti, porterà al fermo amministrativo del veicolo.

Il bollo auto è una tassa di possesso e in quanto tale deve essere pagata, ma esistono alcune circostanze nelle quali il possessore del veicolo è esente dal pagamento. Quindi come non pagare il bollo auto?
La risposta su come non pagare il bollo della tua autovettura ci è fornita dalla legge italiana e l’esenzione del pagamento di questa tassa riguarda i seguenti casi:

  • Radiazione del veicolo: la radiazione del veicolo, che avviene in conseguenza alla rottamazione dello stesso o nel caso il veicolo sia esportato all’estero, comporta l’esenzione dal pagamento del bollo auto, ma solo se la radiazione del veicolo viene effettuata prima del termine del mese successivo la scadenza del Bollo auto. Per esempio se il tuo bollo auto scade il 31 dicembre, avrai tempo di provvedere al pagamento o in alternativa consegnare il veicolo ad centro di autodemolizione autorizzato entro e non oltre il  31 gennaio
  • Disabili: il bollo auto non viene pagato da persone disabili di determinate categorie il cui veicolo sia adattato alla disabilità del conducente e non superi la cilindrata di 2000 cc per veicoli a benzina o di
  • Auto d’epoca o di rilevanza storica: per legge i possessori di veicoli ultratrentennali o di veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico sono esentati dal pagamento del Bollo auto

Potrai provvedere al pagamento del tuo bollo scaduto recandoti in una agenzia specializzata sulle pratiche automobilistiche , in un qualsiasi punto ACI o in una tabaccheria che sia fornita di sistema informatico della Lottomatica o presso le Poste Italiane.