Via del Lavoro, 14 - 40061 Minerbio (BO)

Tel 051.877716  
Cell 347.6136120
Fax 051.4689624

  • Home
  • Attività e servizi
  • Radiazione

Radiazione a Bologna e Ferrara

Nuova Autodemolizione Destro ti offre il servizio di radiazione delle targhe a Bologna e di radiazione delle targhe a Ferrara. Per procedere alla cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico del tuo veicolo, sarà necessario che tu ci fornisca unitamente al veicolo stesso completo di targhe, Certificato di Proprietà e Carta di Circolazione in ORIGINALE ed una copia di un documento di identità dell’intestatario (in corso di validità) Quando saremo in possesso di questa documentazione potremmo avviare la pratica di radiazione del mezzo recandoci al Pubblico Registro Automobilistico che provvederà alla radiazione delle targhe e le consegnerà alla Motorizzazione Civile per la loro distruzione.

Nuova Autodemolizione Destro offre tra i suoi servizi quello della radiazione delle targhe a Bologna e di radiazione delle targhe a Ferrara.
Per radiazione si intende la cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e dalla motorizzazione delle targhe del tuo mezzo.

Dal 1997, da quando il Decreto Ronchi è entrato in vigore, la demolizione su suolo privato è VIETATA, e quindi per legge è necessario rivolgersi ad una autodemolizione provvista delle autorizzazione provinciali obbligatorie per l’esercizio al fine di rottamare e radiare il proprio veicolo. Sarà pertanto SEMPRE l’autodemolizione a seguire la pratica ed a procedere alle dovute comunicazioni al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) ed alla motorizzazione per la radiazione delle targhe del tuo mezzo, sia che si tratti di un autoveicolo, di un autocarro, di un motoveicolo, di un rimorchio, di una ruolotte etc..

La radiazione di un veicolo può essere richiesta per due motivi:

  • Demolizione del veicolo: se decidi di demolire il tuo veicolo potrai rivolgerti alla nostra autodemolizione. Provvederemo ad effettuare il ritiro del tuo mezzo in loco e ti rilasceremo il Certificato di Rottamazione, nel quale si specifica la data e l’ora esatta della presa in carico del mezzo da parte della nostra autodemolizione; cosa questa molto importante perché stabilisce che da quel preciso momento il proprietario non è più responsabile penalmente, civilmente ed amministrativamente del mezzo in quanto affidato in custodia alla nostra autodemolizione per le successive pratiche. Noi avremo poi al massimo trenta giorni di tempo per presentare la richiesta di radiazione delle targhe al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) .
  • Radiazione del mezzo per esportazione: nel caso in cui desideri effettuare una vendita del tuo automezzo all’estero è necessario che esso venga prima cancellato dall’archivio Pra dei veicoli circolanti su suolo italiano e che venga rilasciato dal medesimo organo un certificato che ne attesti la cancellazione stessa. Ciò comporterà anche l’immediata sospensione della tassa di proprietà, ovvero il Bollo Auto, a decorrere dal giorno di presentazione.

Se verrai nella nostra autodemolizione seguiremo direttamente sia la pratica per la radiazione delle targhe a Bologna e per la radiazione delle targhe a Ferrara , sia la compravendita del tuo veicolo , affinchè il tutto si svolga nel modo più trasparente e rapido possibile.

L’iter per le pratiche di demolizione del veicolo si compongono delle seguenti fasi:

  • Per prima cosa occorre portare c/o la nostra sede il vostro veicolo. Qualora non fosse marciante perchè in avaria, non fosse assicurato o anche solo per vostra semplice comodità , potete richiedere il ritiro a domicilio del veicolo fissando un appuntamento telefonico con il  nostro ufficio. In sede di ritiro (sia che esso avvenga c/o la nostra sede, sia che avvenga a domicilio) dovrà fornirci i documenti in originale necessari alla radiazione, cioè il Certificato di Proprietà e la Carta di Circolazione, unitamente ad una copia di un documento in corso di validità dell’intestatario del mezzo. ( Patente, carta di identità o passaporto)
  • Il Certificato di Proprietà, la Carta di Circolazione e le targhe saranno portate al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), il quale manderà le targhe alla Motorizzazione Civile per la loro distruzione e avvierà la pratica per la radiazione;
  • Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) tratterrà gli originali del Certificato di Proprietà e della Carta di Circolazione ed emetterà un nuovo Certificato di Proprietà con un nuovo numero di repertorio nel quale si certifica l’annotata cessazione di circolazione per demolizione del veicolo. Questo documento è molto importante e va conservato per un periodo di dieci anni.

Nuova Autodemolizione Destro si occupa delle radiazione targhe a Bologna e della radiazione delle targhe a Ferrara di tutte le tipologie di mezzo; la nostra autodemolizione provvede alla radiazione di autoveicoli, motocicli, camper , ruolotte, rimorchi, motocicli etc..
Ti ricordiamo che la documentazione necessaria per la radiazione del mezzo (Entrambe le targhe, esclusi motocicli e rimorchi che ne hanno una sola, Carta di Circolazione e Certificato di Proprietà entrambi in originale, copia del documento identità dell’intestatario ) è sempre la medesima per la tutti i veicoli , ad esclusione dei ciclomotori non iscritti al Pra e dei rimorchi con portata inferiore alle 35 tonnellate.

Sarà comunque nostra cura assistervi in ogni fase della procedura, aiutandovi nella cernita dei documenti utili e fornendo spiegazioni qualora ci fossero casistiche particolari.

Per riceve maggiori informazioni contattaci telefonicamente oppure via email o se preferisci vieni direttamente presso la nostra sede a Minerbio (BO) in via del lavoro, 10.